faccette Dentali

Ricostruzioni attraverso tecniche adesive

sorriso bianco

Alcuni tipi di interventi protesici possono servire per correggere anomalie estetiche dei denti per forma, colore o posizione.

Le ottime qualità dei sistemi adesivi permettono la ricostruzione più conservativa possibile degli elementi dentari malati o affetti da carie attraverso l’uso di materiali che si integrano in modo invisibile nell’estetica del sorriso.

 

​È il caso delle faccette in porcellana, un leggero strato di porcellana incollato sulla superficie anteriore del dente per correggerne inestetismi causati da fratture, anomalie di forma e dimensione, “buchi” creati da un eccessivo spazio fra i denti o alterazioni di colore. Un intervento minimamente invasivo in grado di offrire un risultato estetico ottimale e duraturo nel tempo.

Come si svolge l’intervento

 

Presso lo Studio Dentistico Foschi di Bologna viene praticato abitualmente il cosiddetto "restauro" attraverso l'applicazione di faccette dentali in ceramica. L'intervento necessita di una specifica programmazione. In genere, l'applicazione delle faccette richiede due sedute dal dentista:

  • la prima fase prevede la preparazione del dente, l'esecuzione dell'impronta dentale e la scelta del colore più adatto per la faccetta
  • la seconda fase consiste nella cementazione della faccetta sul/sui dente/i.
applicazione faccette
Faccette applicate

Faccette dentali: manutenzione

 

Prendersi cura dei denti restaurati con le faccette di porcellana o ceramica è semplice e non richiede particolari attenzioni.
Per mantenere più a lungo possibile l'integrità di queste protesi è sufficiente seguire alcune regole generali:

  • eseguire la pulizia dentale con spazzolino e dentifricio quotidianamente, anche sui denti restaurati, in modo da prevenire il deposito di placca e tartaro. Le carie, infatti, possono colpire anche il dente restaurato (cioè le parti non ricoperte da porcellana/ceramica)
  • si raccomanda la pulizia dentale professionale almeno una volta all’anno
  • per chi è affetto da bruxismo (digrignamento involontario dei denti), il pericolo di rovinare le faccette è piuttosto elevato: per proteggere la superficie dei denti, si consiglia di utilizzare lo specifico bite
  • a chi pratica sport di contatto si raccomanda vivamente di salvaguardare sempre i denti con specifiche protezioni

Contatta lo Studio Dentistico Foschi per chiarire i tuoi dubbi e richiedere un preventivo in merito al restauro estetico del sorriso con le faccette dentali.

 

Share by: